Amici della chiesa di S. Antonio in Capraia

Home » Senza categoria » Notiziario N. 24

Notiziario N. 24

Segui assieme ad altri 330 follower

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

FAB_6198

La navata della chiesa di S. Antonio

1.Il nuovo Statuto

Verbale di Assemblea Straordinaria del 3 agosto 2019

Il giorno 3 agosto 2019 si è tenuta alle ore 18.30, in seconda convocazione, nella chiesa di S. Antonio in Capraia Isola l’Assemblea Straordinaria dei Soci dell’Associazione “AMICI DELLA CHIESA DI S. ANTONIO IN CAPRAIA”, con il seguente ordine del giorno:

  • Approvazione del nuovo Statuto dell’Associazione

Presiede l’Assemblea il Sig. Dante Biagetti, Presidente dell’Associazione, che chiama a fungere da Segretario l’ing. Roberto Moresco. Sono presenti 11 soci.

L’ing. Moresco illustra i motivi che hanno portato alla decisione di adeguare lo Statuto ai nuovi regolamenti del Codice del Terzo Settore, Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, ed elenca le differenze con lo Statuto vigente.

Il nuovo Statuto viene approvato all’unanimità dei presenti.

Il nuovo statuto già inviato in bozza ai soci verrà inserito nel sito dell’associazione

L’Assemblea viene chiusa alle ore 19.00.

Il Presidente   Dante Biagetti

Il Segretario   Roberto Moresco

Il nuovo Statuto si può leggere nella pagina Statuto di questo sito.

2. Verbali Consiglio Direttivo e Assemblea

Verbale Consiglio Direttivo

Il giorno 23 agosto 2019 si è riunito, in Capraia Isola, il Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Sono presenti Dante Biagetti, Presidente e i Consiglieri Anna Folli, Franco Maffeis e Roberto Moresco, che funge da segretario della riunione.

Il Consiglio preso atto del Rendiconto annuale preparato dal Tesoriere delibera di presentarlo per approvazione all’Assemblea dei soci del 24 agosto p.v.

I componenti del consiglio, ormai in scadenza, dopo ampia discussione, decidono di riproporsi come candidati all’Assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche sociali. Decidono altresì di chiedere al socio Paolo Guarente di unirsi a loro come candidato per il quinto posto nel prossimo consiglio.

Si decide che nella prossima Assemblea ciascun consigliere illustrerà ai soci quanto realizzato nel corso dell’anno e i progetti in cantiere.

Il Consiglio approva le 15 domande di iscrizioni all’Associazione del 2018.

Capraia 23/8/2018

Il Presidente Dante Biagetti                                Il Segretario Roberto Moresco

Verbale di Assemblea Ordinaria del 24 agosto 2019

Il giorno 24 agosto 2018 si è tenuta alle ore 18.30, in seconda convocazione, nella chiesa di S. Antonio in Capraia Isola l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione “AMICI DELLA CHIESA DI S. ANTONIO IN CAPRAIA APS”, con il seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente
  • Approvazione del Rendiconto annuale
  • Rinnovo delle cariche sociali
  • Varie ed eventuali

Presiede l’Assemblea il Sig. Dante Biagetti, Presidente dell’Associazione, che chiama a fungere da Segretario l’Ing. Roberto Moresco. Sono presenti 27 soci, di cui 12 tramite delega.

Il Presidente apre la sua relazione facendo presente che nonostante la scarsezza dei finanziamenti ricevuti nel corso dell’anno diverse iniziative, quali il completamento del restauro dell’altare maggiore della chiesa e l’inizio della collaborazione con il SACI di Firenze, si sono potute concretizzare. Inoltre si dice fiducioso che nel prossimo futuro si possano portare a termine alcuni progetti già pronti ed in attesa di finanziamento, quali il restauro della sacrestia, l’impianto elettrico, il rifacimento dell’intonaco interno della facciata. Il Presidente ringrazia gli studenti del Professor Traversari per il lavoro di pulizia della sacrestia e dell’abside della chiesa dietro l’altare maggiore. Ringrazia anche la sindaca Marida Bessi che ha devoluto un finanziamento dello stato alla manutenzione straordinaria del tetto della chiesa ormai ridotto in pessime condizioni tanto da poter creare notevoli problemi ai restauri in corso.

Il numero dei soci continua ad aumentare e si avvicina ormai a circa 200 iscritti.

Il Presidente passa poi la parola ai membri del Consiglio Direttivo:

-Anna Folli illustra la realizzazione del restauro del tetto della chiesa eseguito dal Comune sotto la direzione dell’arch. Maffeis mediante uno specifico finanziamento statale. Questo lavoro è stato importante per evitare infiltrazioni che avrebbero danneggiato parte dei lavori da noi eseguiti.

-Roberto Moresco illustra la collaborazione che si è instaurata con la School of Arts College International (SACI) di Firenze a seguito della visita di Italia Nostra dello scorso anno. Questa collaborazione mira al restauro delle opere pittoriche e statuarie della chiesa ed è svolta gratuitamente dagli allievi della scuola. Il primo quadro di scuola genovese è stato prelevato nel mese di luglio dalla Dott.ssa Lapucci direttrice del laboratorio di restauro e tornerà in sede nel maggio del prossimo anno.

-Franco Maffeis illustra i progetti pronti per essere finanziati:

  1. il restauro della sacrestia per creare uno spazio espositivo
  2. Il restauro del presbiterio della chiesa allo scopo di creare uno spazio museale
  3. il restauro conservativo della parete interna della facciata per un suo consolidamento
  4. L’impianto elettrico di illuminazione dell’interno della chiesa.
  5. Il restauro delle pareti e della volta delle sei cappelle laterali
  6. Il restauro del pavimento della chiesa.

Prende quindi la parola la socia e sindaca di Capraia Marida Bessi che illustra quanto il Comune sta facendo per il restauro del Convento e il risanamento di tutto il comparto ex Centrale della Colonia Penale includendo anche la zona a mare della Cala di S. Francesco. Un progetto in tal senso è stato affidato all’arch. Maffeis.

Per quanto riguarda il Convento, dopo lunghe trattative con il Demanio, il Comune ha ottenuto l’uso del chiostro adibito a sala all’aperto per cinema ed altre manifestazioni e ne ha finanziato la pulizia e l’impianto di illuminazione.

Con il supporto della Regione Toscana il Comune spera di ottenere l’uso di alcune stanze del convento (da restaurare) per creare un centro di documentazione sulla storia dell’isola, centro che dovrebbe costituire la base del futuro museo dell’isola.

Il Comune intende inoltre partecipare a un bando GAL (finanziamenti europei) da dedicare ad alcuni dei progetti già pronti per il restauro dell’interno della Chiesa.

La Sindaca ringrazia la nostra Associazione per l’impegno dedicato al restauro della chiesa, che è servito a focalizzare l’attenzione su tutto il comparto.

Il tesoriere Roberto Moresco presenta quindi il Rendiconto Annuale di Cassa dell’Associazione dal 1/8/2018 al 31/7/ 2019 (vedi allegato1) che presenta attualmente un avanzo di circa Euro 2190, facendo però che restano da saldare le spese del restauro dell’altare e l’incasso delle rimanenze dei finanziamenti della Fondazione Livorno. Si prevede che verso fine anno la cassa dell’Associazione sia quasi azzerata, a meno di nuovi doni e finanziamenti

Il Rendiconto messo ai voti viene approvato all’unanimità dei presenti.

Il Presidente indice quindi le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo.

Roberto Moresco spiega che i membri del consiglio in scadenza sono disponibili a essere rinnovati con l’aggiunta come quinto consigliere del socio Paolo Guarente, in quanto, come capraiese, può meglio raccordare l’Associazione con la locale popolazione.

La proposta messa ai voti viene approvata all’unanimità. La nomina del nuovo consigliere Paolo Guarente viene accolta da un applauso.

L’Assemblea viene sciolta alle ore 19.30

Il Segretario                                                             Il Presidente

Roberto Moresco                                                    Dante Biagetti

Rendiconto 2018-2019

Verbale Consiglio Direttivo

Il giorno 24 agosto 2019 alle ore 19.30 si è riunito, in Capraia Isola, il Consiglio Direttivo dell’Associazione secondo quanto deliberato dall’Assemblea dello stesso giorno

Sono presenti Dante Biagetti, Anna Folli, Franco Maffeis, Paolo Guarente, e Roberto Moresco, e Paolo, che funge da segretario della riunione.

Vengono confermati all’unanimità Dante Biagetti come Presidente e Roberto Moresco come Tesoriere e Segretario.

Capraia Isola 24 agosto 2019

Il Presidente Dante Biagetti

Il Segretario Roberto Moresco

3. Capraia Musica Festival

Il XIV Capraia Musica Festival, organizzato da Maria Grazia Amoruso e che si è svolto dal 20 al 28 luglio, anche quest’anno, ha avuto un notevole successo di pubblico anche per la qualità dei giovani concertisti.

66847991_10217400561038113_3854770355461685248_n

La serata inaugurale del XIV Capraia Musica Festival

Da segnalare il concerto iniziale che si può vedere ed ascoltare sul sito: https://www.facebook.com/isoladicapraia/videos/2308324425889526/UzpfSTE1OTcwOTYzMzY6MTAyMTc0MDA1NTU2Mzc5Nzg/.

Notevole successo hanno avuto le gite naturalistiche, guidate da Mariella Ugolini, che si sono concluse con dei concerti. La prima gita per le strade del paese si è conclusa con il concerto in chiesa del violinista Marcello Fera. il concerto si può ascoltare sul sito: https://www.facebook.com/isoladicapraia/videos/375245886518958/UzpfSTE1OTcwOTYzMzY6MTAyMTc0MDQ3NTA5NDI4NTg/

 

4. Inaugurazione dell’altare maggiore della chiesa di S. Antonio

FAB_5969

Il 6 settembre si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del restauro dell’altare maggiore della chiesa di S. Antonio. Hanno partecipato alla cerimonia la Prof. Monica Barni vicepresidente della Regione Toscana, il dott. Marcello Murziani, vicepresidente della Fondazione Livorno, la sindaca di Capraia Marida Bessi, il dott. Roberto  Ferrari del Dipartimento Cultura della Regione Toscana, la Dott.ssa Roberta Lapucci della School of Arts College International di Firenze.

Alla presenza di numerosi soci hanno parlato il Signor Dante Biagetti, Presidente dell’Associazione che ha ringraziato i presenti per la loro partecipazione e quanti hanno sostenuto con il loro contributo il restauro.

FAB_5997

Il discorso del Presidente Dante Biagetti

Ha poi preso la parola l’arch. Franco Maffeis per illustrare il restauro e per ringraziare la Fondazione Livorno per il finanziamento che ha permesso di realizzare il restauro. Ha poi consegnato al dott. Marcello Murziani una targa di ringraziamento che verrà affissa nei pressi dell’altare,.

FAB_6020

La consegna della targa al dott. Murziani

Il dott. Murziani presa la parola si felicita per il restauro e promette da parte della Fondazione Livorno un continuo sostegno finanziario per il restauro della chiesa.

Prende quindi la parola la sindaca di Capraia che illustra i progetti in corso per continuare i lavori di restauro della chiesa anche al fine di creare un primo spazio museale nell’abside.

FAB_6043

Il discorso della sindaca di Capraia Marida Bessi

Prende quindi la parola la Prof. Monica Barni per congratularsi del lavoro di restauro fin qui realizzato e promettendo il pieno sostegno della Regione Toscana.

FAB_6079

La Prof. Monica Barni, la sindaca Marida Bessi, l’arch. Franco Maffeis

Al termine della cerimonia i partecipanti si spostano a visitare il chiostro del convento di S. Francesco, che è stato ripulito e dotato di un impianto di illuminazione per permetterne l’utilizzo come sala multifunzionale all’aperto. Brevi parole della sondaca Marida Bessi e dell’arch. Maffeis

FAB_6126

Ala Nord del chiostro di S. Francesco

FAB_6128

Il discorso della sindaca Marida Bessi nel chiostro di S. Francesco

Le foto sono di Fabio Guidi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: