Amici della chiesa di S. Antonio in Capraia

Home » Senza categoria » Notiziario N° 28

Notiziario N° 28

Unisciti ad altri 25 follower

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia e il forzato rallentamento delle attività, la nostra Associazione ha continuato a portare a termine vecchi progetti e a impostarne dei nuovi.

Il ritorno del quadro della Madonna con Santi

Il giorno 11 giugno 2021 è ritornato a Capraia il quadro restaurato della Madonna con Santi che era stato prelevato dalla cappella Gregory della chiesa. Il restauro ha incontrato diverse traversie a seguito della chiusura del SACI di Firenze, causa Covid, che si era assunto di effettuare gratuitamente il restauro con i suoi allievi. Per nostra fortuna la Dottoressa Roberta Lapucci, esperta restauratrice e già insegnante al SACI, si è offerta di completare il lavoro nel suo laboratorio di Firenze.

L’arrivo del quadro nella sala consiliare

Ad accompagnare il quadro, giunto con apposito furgone, è arrivata dall’Elba una delegazione di Italia Nostra che comprendeva la Signora Cecilia Pacini, Presidente di Italia Nostra Toscana, e il Signor Leonardo Preziosi, Presidente della sezione Arcipelago Toscano che ha finanziato l’ultima fase del restauro.

Il quadro è stato accolto dalla Sindaca Marida Bessi e dalla consigliera Antonella Vito ed è stato posto temporaneamente nella sala consiliare del Comune, in attesa che venga restaurata la cappella Gregory.

Il restauro del presbiterio della chiesa

Il Comune di Capraia ha ottenuto, tramite concorso, dal GAL Etruria un contributo di circa 100.000 Euro per il restauro del presbiterio della chiesa. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Franco Maffeis, e si prevede che i lavori vengano realizzati nel quarto trimestre di quest’anno. Sarà una importante realizzazione che darà auspicabilmente inizio al restauro di tutta la chiesa rendendola fruibile sia agli abitanti sia ai turisti come sede di iniziative culturali.

La mostra del guerriero si espande

Venerdì 23 luglio verrà inaugurata nella chiesa di S. Antonio la mostra “La Venere Dussol, Il Guerriero e altre storie di archeologia capraiese”.

La mostra nata per iniziativa del Comune e della nostra Associazione, con la collaborazione della Dott.sa Lorella Alderighi, funzionaria archeologa della Soprintendenza di Pisa e Livorno, permetterà di esporre per la prima volta al pubblico i reperti rinvenuti nelle piazzole del porto intorno alla Chiesa dell Madonna nei primi anni del Novecento da Vincenzo Dussol e rimasti proprietà della famiglia.

Gli eredi di Vincenzo Dussol, Gianna Mojoli, Cristina Dussol, e Franco Dussol hanno dato il loro assenso all’iniziativa. La nostra Associazione si è assunta l’onere dell’allestimento della mostra e del restauro della saletta contigua alla sacrestia dove verrà esposta con particolare rilievo la statua della Venere, copia romana della statua della Venere Anadiomene di Prassitele. Sarà un avvenimento eccezionale in quanto la statua è un unicum tra i ritrovamenti di epoca romana nell’Arcipelago ToScano. La mostra si è resa possibile con i finanziamento del Comune di Capraia, della Regione Toscana, del Parco dell’Arcipelago Toscano, e della Fondazione Livorno Arte e Cultura.

Il XVI Capraia Musica Festival

Dal 25 al 30 Luglio prossimi gli scenari più suggestivi dell’Isola di Capraia e la musica tornano protagonisti con il Festival Musica Capraia.

Come lo scorso anno, per affrontare al meglio i residui dell’emergenza, i concerti si svolgeranno in piena sicurezza nel rispetto delle norme stabilite anti Covid-19-

Alcuni di questi appuntamenti si terranno all’aperto in siti di particolare valore paesaggistico, raggiunti tramite brevi trekking, guidati da un esperto, che si propongono di valorizzare le bellezze naturalistiche dell’isola.

Il Maestro Mario Brunello, musicista di chiara fama mondiale, terrà il concerto di apertura del festival, domenica 25 Luglio, alle ore 22, presso la Chiesa di Sant’Antonio, e suonerà composizioni per violoncello solo. 

Anche quest’anno all’interno della Grotta del Cavallo, una delle più belle e spettacolari dell’isola, il pubblico sarà ospitato su imbarcazioni che stazioneranno in mare all’ingresso della grotta per assistere ad un concerto particolarmente suggestivo. Martedì 27 Luglio ore 22 presso la Chiesa di Sant’Antonio, concerto di un duo in ascesa nel panorama musicale internazionale: Luca Ciammarughi al pianoforte e Jacopo Taddei al saxofono.

Mercoledì 28 Luglio ore 22, sempre nella chiesa di Sant’Antonio, il pubblico potrà ascoltare il concerto del baritono Christian Federici accompagnato al pianoforte da Riccardo Risaliti, musicologo, docente ed esecutore di consolidata carriera artistica.

Giovedì 29 Luglio trekking nel caratteristico borgo di Capraia, con ritrovo alle ore 8,30, perseguire alle ore 10 nella chiesa di Sant’Antonio un concerto della pianista Bice Costa Horszowski, acclamata interprete di diverse edizioni del festival. Ancora giovedì 29 Luglio, alle ore 22, nel chiostro di Sant’Antonio, concerto dell’Ensemble Seconda Prattica: Fabiano Martignago flauto, Mauro Spinazzè violino, Marco Barbaro fagotto e Michele Geremia organo, finissimi esecutori di musica barocca eseguita su strumenti originali.

Il Festival si chiuderà venerdì 30 Luglio con un concerto alle ore 19, dopo un breve trekking: per la prima volta un organo suonerà nella chiesa di Santo Stefano, e sarà il pregiato organo portativo a canne di legno di Giorgio Questa suonato da Maria Grazia Amoruso, direttrice artistica del festival.

Per maggiori informazioni sul Festival è possibile consultare il sito web http://capraiamusicafestival.it/

Verbale di Assemblea e rendiconto 2019-2020


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: