Restauro altare maggiore
Nel mese di dicembre dello scorso anno il restauratoreSignor Alberto Fontanini con l’architetto Maffeis, hanno effettuato un sopraluogo dell’altare per controllare lo stato degli intonaci deteriorati dall’unidità in risalita. Si è constato un miglioramento della situazione e si è deciso di intervenire con iniezioni di opportuni materiali per impedire la risalita dell’umidità. Questa attività si svolgerà a partire dai primi di maggio per concludere il restauro prima dell’inizio dell’estate. Qui di seguito potete leggera la relzione del sopraluogo.
Situazione finanziaria
I fondi a disposizione per completare il restauro dell’altare maggiore non sono sufficienti. Il Comune di Capraia ha annullato una erogazione di Euro 1000 per il 2017.
Abbiamo chiesto alla Fondazione Livorno di poter stornare il contributo già stanziato nel 2017, per il restauro della facciata interna della chiesa, al restauro dell’altare maggiore che ha richiesto un aggiornamento dei costi data la complessità del restauro.
Vi invitiamo pertanto a sostenere i nostri progetti con le vostre donazioni. Vi ricordiamo che potete aiutarci :
- tramite versamento sul nostro conto bancario IBAN: IT68C0503413900000000004388
-
tramite il programma Art Bonus, del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, che consente ai mecenati (persone fisiche e imprese) di ottenere un credito d’imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate.
Vi alleghiamo una sintesi delle modalità relative a questo programma. Maggiori informazioni le potrete trovare direttamente sul sito artbonus@gov.it. Sul sito troverete anche i nostri interventi cliccando su Gli interventi. e poi inserendo Restauro, Altro, Toscana, Capraia Isola. Avrete anche la possibilità di fare apparire il Vostro nominativo come Mecenati sullo stesso sito cliccando sul tasto Come donare.
INFORMAZIONI SU COME EFFETTUARE L’EROGAZIONE LIBERALE
Denominazione Ente – Ufficio/Servizio : Amici della Chiesa di S. Antonio in Capraia Isola
Conto Corrente bancario n. 4388; IBAN: IT68C0503413900000000004388
Causale: “Art Bonus – Erogazione Liberale per Nome Ente, Nome Oggetto dell’erogazione liberale, Codice fiscale o P. Iva del mecenate”
Siccome abbiamo deciso di proseguire gli interventi sulla Chiesa, l’Oggetto dell’erogazione dovrà essere: Restauro Altare Maggiore e facciata laterale.
Continuate a sostenere la vostra Associazioe con un contributo che in parte potrete ricuperare come credito d’imposta.
Si parla di noi
Il 2 febbraio 2018 l’architetto Maffeis ha presentato presso la Fondazione Livorno, alla presenza di un folto pubblico, il nostro progetto e quanto da realizzato fino ad oggi. La presentazione ha riscosso un notevole interessamento in quanto è il progetto di finanziamento alla cultura realizzato dalla Fondazione negli ultimi anni.
Siamo stati invitati anche al convegno organizzato dal Lions di Piombino
dove la Signora Cecilia Pacini, Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra, ha presentato le nostre realizzazioni nell’ambito “Presentazione progetti Artbonus della provincia di Livorno”.