Il Covid 19 non ha fermato l’attività della nostra Associazione e, in breve, cercheremo di darvi le ultime notizie.
Una lesson al SACI
Nel mese di novembre u. s. l’ingegnere Roberto Moresco ha tenuto una lesson sulla storia di Capraia agli allievi del SACI che stavano restaurando, sotto l’esperta guida della Dott.sa Roberta Lapucci il quadro della “Madonna con Santi” che fa parte dell’altare della terza cappella di destra della chiesa entrando. Il quadro nel mese di gennaio 2020 era in fase di un avanzato restauro, che è stato interrotto a causa della chiusura della scuola per Covid 19. Il lavoro di restauro verrà completato non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.
Iscrizione registro Associazioni di promozione sociale
Nel mese di febbraio abbiamo ottenuto l’Iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale col numero 3036. Tale iscrizione ci permetterà di meglio accedere a contributi statali e regionali.
La mostra archeologica nella sacrestia e presbiterio
Nel mese di maggio siamo stati contattati dal Comune per vedere se eravamo disposti a provvedere a un restauro parziale della sacrestia e dell’abside al fine di poter realizzare una mostra archeologica dei reperti trovati nell’isola e nel mare di Capraia con la collaborazione della Soprintendenza di Pisa e Livorno. Il Consiglio Direttivo, tenuto conto della promessa di un sostanzioso contributo, ha deciso di aderire alla richiesta, che rientra senz’altro negli obbiettivi dell’Associazione. Il preventivo prevede una spesa di Euro 30.000 e il contributo del Comune sarà di Euro 27.000La mostra archeologica, dotata di teche e spiegazioni dei reperti, verrà allestita direttamente dalla Soprintendenza di Pisa e Livorno. Il Comune prevede l’inaugurazione della mostra entro il mese di luglio.