Amici della chiesa di S. Antonio in Capraia

Home » Notiziario » Notiziario N° 16

Notiziario N° 16

Segui assieme ad altri 329 follower

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Annunci

Verbale Consiglio Direttivo

Il giorno 21 agosto 2017 si è riunito in Capraia Isola il Consiglio Direttivo dell’Associazione

Sono presenti Dante Biagetti, Presidente e i Consiglieri Anna Folli, Franco Maffeis e Roberto Moresco, che funge da segretario della riunione.

Il Consiglio ha preso atto che la Fondazione Livorno ha deliberato un finanziamento di Euro 5000 per il restauro della facciata interna della chiesa.

Il Consiglio prende atto che i lavori di restauro dell’altare maggiore stanno dando risultati superiori alle aspettative e che hanno riscosso l’interesse dei numerosi spettatori che hanno assistito ai concerti del “Capraia Musica Festival”.

Il tesoriere riferisce che il Comune ha dato un contributo di Euro 2000 per il 2017 e che il Rotary Club di Brescia- Manerbio ha donato Euro 1000, dopo una visita di una numerosa delegazione dello stesso club. A questo proposito l’arch. Maffeis riferisce che lo stesso club si è fatto promotore di un potenziale accordo con i due Rotary Club di Livorno per un finanziamento collettivo ai nostri lavori. Una presentazione verrà fatta a Livorno nel mese di settembre.

Si rileva la necessita che il responsabile della ditta restauratrice compia una visita a Capraia anche per definire modalità, tempi, e costi per il restauro definitivo dell’altare.

Contatti sono in corso anche con la Soprintendenza di Pisa e la Regione che seguono con molto interesse il lavoro di restauro e stanno vedendo se sarà possibile accordare ulteriori finanziamenti.

Si rileva come sia necessaria una nuova campagna di raccolta fondi anche tra i soci mettendo in evidenza i benefici fiscali che si possono ottenere con l’Art Bonus.

La Convenzione con il Comune per i restauri è stata estesa anche ai lavori all’interno della chiesa.

Il CD ringrazia il Professore Tavernari e i suoi allievi per il lavoro di pulizia del piazzale antistante la chiesa. La collaborazione con il Professore Tavernari e la sua organizzazione continuerà anche nel periodo 2017/2018 con un programma da definirsi. Il Consiglio approva le 23 domande di iscrizioni all’Associazione del 2016.

Capraia 21/8/2017

 

Il Presidente                                                           Il Segretario

Dante Biagetti                                                        Roberto Moresco

 

 

Verbale di Assemblea Ordinaria del 21 agosto 2017

Il giorno 21 agosto 2016 si è tenuta alle ore 18.00, in seconda convocazione, nella chiesa di S. Antonio in Capraia Isola l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione “AMICI DELLA CHIESA DI S. ANTONIO IN CAPRAIA”, con il seguente ordine del giorno:

-Relazione del Presidente sull’attività dell’Associazione

-Relazione dell’Arch. Maffeis sui lavori di restauro

-Presentazione del Bilancio 2015-2017 e sua approvazione

-Varie ed eventuali

Sono presenti 10 soci.

Presiede l’Assemblea il Sig. Dante Biagetti, Presidente dell’Associazione, che chiama a fungere da Segretario l’Ing. Roberto Moresco.

Il Presidente fa presente che è stata estesa la convenzione con il Comune di Capraia agli interventi di restauro all’interno della chiesa. L’attività dell’Associazione nel periodo 2016/2017 si è concentrata sui lavori di restauro dell’altare maggiore, al reperimento di fondi. È continuata la collaborazione con la Pro Loco di Capraia e con Capraia Musica Festival, che quest’anno ha avuto un notevole successo di pubblico. Il Presidente ricorda inoltre il successo mediatico che ha riscosso la collaborazione con la Lega Navale Italiana-Delegazione di Capraia in occasione della regata “Minigiraglia”. Questa collaborazione diverrà di carattere permanente e potrà essere veicolo di nuovi finanziamenti. Per il 2016 la Delegazione di Capraia ha versato un contributo di Euro 500. Il Presidente ringrazia la Consigliera Anna Folli per il notevole lavoro svolto nella campagna di stampa relativo alla “Minigiraglia”. Il Presidente comunica anche che la Fondazione Livorno ha deliberato per il 2017 un nuovo finanziamento di Euro 5000 per il restauro della facciata interna della chiesa.

L’Arch. Maffeis illustra poi i risultati finora ottenuti nel restauro dell’altare maggiore e mette in evidenza che la parte più difficile del restauro è quella relativa alla parte inferiore dello stesso, che presenta un notevole stato di degrado a causa dell’umidità ascendente. L’architetto illustra anche il notevole interesse per la nostra iniziativa del Rotary Club di Brescia-Manerbio, dopo una visita effettuata dai soci nel mese di maggio. Lo stesso club, che ha già donato 1000 Euro, si sta facendo promotore di un accordo con i due Rotary Club di Livorno per un finanziamento in comune. Una presentazione della nostra iniziativa ai due club livornesi è prevista per il prossimo settembre. L’architetto fa presente che sempre nel mese di maggio una folta delegazione di alti funzionari della Regione Toscana ha visitato la chiesa mostrandosi molto interessata alla nostra attività e promettendo un supporto.

L’Ing. Moresco illustra poi il rendiconto del bilancio nel periodo 1/8/2016-31/7/2017 (vedi Allegato), mettendo in rilievo che a fine periodo il saldo cassa è di Euro 837. Il rendiconto del bilancio, messo ai voti, viene approvato all’unanimità.

L’Assemblea viene chiusa alle ore 19.00.

Il Segretario                                                             Il Presidente

Roberto Moresco                                                    Dante Biagetti

 

Bilancio 1/8/2016-31/7/2017  Euro
Entrate
Icrizioni 315,00
Donazioni Privati 965,00
Pro loco Capraia 2016 100,00
Contributo Comune 2016 1000,00
Contributo Comune 2017 2000,00
Rotary Brescia-Manerbio 1000,00
Lega Navale 2017 300,00
Regione 2016 25000,00
Interessi attivi 0,03
Totale Entrate 30680,03
Uscite
Saldo cassa al 1/8/2016 18365,63
Spese inaugurazione 2016 1270,00
Contributo Festival Musica 2016 750,00
Contributo Festival Musica 2017 500,00
Impianto Illuminazione Facciata 1878,80
Opere Murarie Facciata 1650,00
Pannelli Pubblicitari 256,20
Restauro altare  Fase 1 4400,00
Interessi passivi 605,60
Spese conto 108,87
Spese per finanziamenti 57,34
Totale Uscite 29842,44
Saldo 837,59
Nota: Il bilancio è basato sui movimenti di cassa

 

Lo stato di avanzamento dei lavori di restauro dell’altare maggiore

 

pannello 1

pannello 2

Hanno parlato di noi

Luglio-Agosto+Completa_Page_1

Luglio-Agosto+Completa_Page_2

Luglio-Agosto+Completa_Page_3

 

 

Vi ricordiamo ancora il programma Art Bonus che con il vosro aiuto ci permette di proseguire i lavori di restauro della chiesa

La nostra Associazione si è iscritta al programma Art Bonus, del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, che consente ai mecenati (persone fisiche e imprese) di ottenere un credito d’imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate.

Vi alleghiamo una sintesi delle modalità relative a questo programma.

Maggiori informazioni le potrete trovare direttamente sul sito artbonus@gov.it.

Sul sito troverete anche i nostri interventi cliccando su Gli interventi. e poi inserendo Restauro, Altro, Toscana, Capraia Isola.

Avrete anche la possibilità di fare apparire il Vostro nominativo come Mecenati sullo stesso sito cliccando sul tasto Come donare.

INFORMAZIONI SU COME EFFETTUARE L’EROGAZIONE LIBERALE

Denominazione Ente – Ufficio/Servizio : Amici della Chiesa di S. Antonio in Capraia Isola

Conto Corrente bancario n. 4388; IBAN:  IT68C0503413900000000004388

Causale: “Art Bonus – Erogazione Liberale per Nome Ente, Nome Oggetto dell’erogazione liberale, Codice fiscale o P. Iva del mecenate”

Siccome abbiamo deciso di proseguire gli interventi sulla Chiesa,  l’Oggetto dell’erogazione dovrà essere:

Restauro Altare Maggiore e facciata laterale.

Per poter realizzare i nostri progetti abbiamo bisogno del sostegno finanziario di tutti. Ad oggi per il progetto Restauro Altare Maggiore e facciata laterale.

abbiamo ricevuto un contributo della Fondazione Livorno di Euro 7000. Ma il progetto prevede di Euro 27000.

Continuate a sostenere la vostra Associazioe con un contributo che in parte potrete ricuperare come credito d’imposta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: