Amici della chiesa di S. Antonio in Capraia

Home » Notiziario » Notiziario N° 32

Notiziario N° 32

Unisciti a 26 altri iscritti

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Verbale di Assemblea Ordinaria del 22 agosto 2024
Il giorno 22 agosto 2024 si è tenuta alle ore 18.30, in seconda convocazione, nella chiesa di S.Antonio in Capraia Isola, l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione “AMICI DELLA CHIESA DI S. ANTONIO IN CAPRAIA APS”, con il seguente ordine del giorno:
1. Relazione del Presidente
2. Approvazione Rendiconto 2023/2024
3. Varie ed eventuali.
Presiede l’Assemblea il Sig. Dante Biagetti, Presidente dell’Associazione, mentre l’ing. Moresco funge da segretario. Sono presenti 19 soci, di cui 8 tramite delega.
Il Presidente apre la sua relazione facendo presente che i lavori di restauro della chiesa di S. Antonio si sono ormai conclusi e pertanto si è potuto realizzare la mostra “ Capraia lungo le rotte antiche, relitti e reperti sommersi” che è stata inaugurata il 27 luglio.
La mostra è stata realizzata dalla nostra Associazione tramite il finanziamento del progetto PNRR – borghi e sta avendo una notevole partecipazione di pubblico sia tra la popolazione sia tra i turisti.
Prende quindi la parola il consigliere architetto Franco Maffeis che ha progettato, insieme con la Soprintendenza di Pisa e Livorno nella persona della dott.sa Lorella Alderighi e la consulenza dell’archeologa dott.sa Silvia Marini, la mostra archeologica.
L’architetto mette in rilievo che, nonostante il ritardo nel completamente dei lavori di restauro della navata della chiesa, con un notevole impegno da parte del Direttivo, delle autorità comunali, e della Soprintendenza, si è potuto inaugurare la mostra nel 2024 come previsto dal programma del progetto PNRR – borghi, mostra archeologica che era stato affidato alla nostra Associazione.
Durante l’inaugurazione la Dott.sa Silvia Marini ha tenuta una conferenza dal titolo “Fonti scritte e navigazione” che fa parte del ciclo di quattro conferenza previsto dal progetto.
Il 13 agosto l’ing. Roberto Moresco ha tenuto una seconda conferenza dal titolo “ Capraia lungo le rotte antiche, relitti e reperti sommersi”. Il 4 settembre il dott. Francesco Carrera,
funzionario archeologo presso la Soprintendenza Nazionale per il patrimonio subacqueo terrà una conferenza dal titolo: “La navigazione antica dal Neolitico all’età del bronzo”.
Prende quindi la parola l’ing. Moresco per illustrare il secondo Progetto PNRR- borghi, scuola restauro.
Quest’anno il corso di restauro delle opere pittoriche della chiesa di S. Antonio tenuto dagli allievi della scuola Lorenzo de Medici di Firenze con la guida della dott.sa Roberta Lapucci si è svolto dal dal 14 al 29 giugno presso la sala ipogea in quanto la navata della chiesa non era ancora disponibile. Si sono restaurati tre dipinti a olio: Assunzione, Sogno di San Giuseppe, e Natività. In precedenza gli allievi avevano lavorato al restauro del quadro della Vergine della pietà (altare Bargone) presso il laboratorio della scuola a Firenze, dove era stato trasportato nel novembre 2023 su richiesta della dott. Lapucci e della Soprintendenza di Pisa. Il quadro è stato giudicato come il più bello della chiesa e verrà riportato a Capraia il prossimo anno.Il programma del prossimo anno 2025 prevede il restauro delle opere pittoriche del complesso della cantoria e armadio dell’organo.
L’ing. Moresco, tesoriere dell’Assiazione da lettura del rendiconto 2023/2024 che viene approvato all’unanimità.
Non essendovi altri interventi il Presidente dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 19.15
Il Presidente dell’Assemblea
Il Segretario dell'Assemblea

Lascia un commento